Comunicazione di massa
- Testo
- Bibliografia30
- Links1
- Voci correlate
È la comunicazione diffusa dai cosiddetti mass media, produttivamente standardizzata e rivolta a un pubblico indifferenziato e potenzialmente illimitato. (Audience; Comunicazione; Comunicazione sociale; Effetti dei media; Massa; Scienze della comunicazione; Teorie psicologiche della comunicazione; Teorie sociali della comunicazione)
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
- ANANIA Francesca, I mass media tra storia e memoria, RAI-ERI, Roma 2009.
- BARAN Stanley J. - DAVIS Dennis K., Mass communication theory. Foundations, ferment, and future, Wadsworth Cengage Learning, Boston (MA) 2009.
- BENTIVEGNA Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma 2006.
- BIANCO Rosanna, Diritto delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma 2007.
- BORELLO Enrico - MANNORI Silvia, Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa, Firenze University Press, Firenze 2007.
- CESAREO Giovanni - RODI Patrizia, Il mercato dei sogni. Introduzione alle comunicazioni di massa, Mondadori, Milano 1996.
- CHIAIS Massimo, Menzogna e propaganda. Armi di disinformazione di massa, Lupetti, Milano 2008.
- CHIAIS Massimo, La propaganda nella storia. Strategie di potere dall'antichità ai nostri giorni, Lupetti, Milano 2010.
- CHINI Matteo, Pop art. Miti e linguaggio della comunicazione di massa, Giunti Editore, Firenze 2003.
- CLEMENTE Pietro, Museografia e comunicazione di massa, Aracne, Roma 2004.
- COSMAI Mauro, Comunicare e scomunicare. Psicologia e psicopatologia nella comunicazione di massa, Bietti, Milano 2001.
- DURHAM PETERS John - SIMONSON Peter (ed.), Mass Communication and American Social Thought: Key Texts, 1919-1968, Rowman & Littlefield Publishers, Lanham (MD) 2004.
- ECO Umberto, Dalla periferia dell’impero. Cronache da un nuovo medioevo, Bompiani, Milano 2003.
- HASSAN Robert, The information society, Polity Press, Cambridge 2008.
- LOSITO Gianni, Il potere del pubblico. La fruizione di comunicazione di massa, Carocci, Roma 2002.
- MANCINI Paolo, La decisione di voto tra comunicazione di massa e influenza personale, Laterza, Roma 2001.
- MANCINI Paolo - MARINI Rolando (ed.), Le comunicazioni di massa. Teorie, contenuti, effetti, Carocci, Roma 2005.
- MCQUAIL Denis - WINDHAL Sven, Communication models for the study of mass communications, Longman, New York/London 1993.
- MONGARDINI Carlo - PACELLI Donatella, Cultura moderna e comunicazione di massa, Franco Angeli, Milano 1993.
- OLIVI Bino - SOMALVICO Bruno, La fine della comunicazione di massa. Dal villaggio globale alla nuova Babele elettronica, Il Mulino, Bologna 1997.
- PROVANA Roberto (ed.), Dal neorealismo pubblicitario alla “video on the road”. Nuove forme e strategie per fare comunicazione, Lupetti, Milano 2004.
- ROVETTA Angelo, Educazione permanente ed etica nella comunicazione di massa. Questioni teoriche e prassi massmediale, EDUCatt Università Cattolica, Milano 2002.
- SCHILLER Herbert, Mass communication and American empire, Augustus M. Kelly, New York 1969.
- SONCINI Elisa, Memoriae sociali, memorie mediali: la costruzione del passato nell’era delle comunicazioni di massa, Franco Angeli, Milano 2008.
- STATERA Gianni, Introduzione alla sociologia delle comunicazioni di massa, SEAM, Roma 1998.
- STAZIO Maria Luisa, La comunicazione. Elementi di storia, discipline, teorie, tradizioni di ricerca, Elissi, Napoli 2002.
- TINACCI MANELLI Gilberto, Le grandi comunicazioni, Università degli studi, Firenze 1967.
- TOLOMELLI Marica, Sfera pubblica e comunicazione di massa, Archetipo Libri, Bologna 2006.
- WARD Ken, Mass communications and the modern world, Macmillan Education, London 1989.
- ZANACCHI Adriano, Potenza e prepotenza della comunicazione sociale. Guida allo studio degli strumenti, dei metodi e dei problemi della comunicazione sociale, Edizioni Paoline, Roma 1969.
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Note
Come citare questa voce
Comunicazione di massa, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
301